Nasce la prima maratona di Novara. Sarà una ultramaratona di 43 Km. E’ la prima dedicata al Riso Italiano. E’ la prima che prende il nome da un sito internet. E’ la prima abbinata alla storica “Caminada par Nuara”. Insieme alla “mezza”, si correrà il 1 maggio e avrà uno scenario eccezionale: la Cupola dell’Antonelli, le risaie e il Monte Rosa. Percorso velocissimo.
La primavera, si sa, porta tante primizie tra cui quest’anno c’è la Ultra Maratona di Riso Italiano – NovaraMarathon, che è in assoluto la prima maratona di Novara. Si terrà il 21 Maggio 2023. L’evento è organizzato da Club Super Marathon Italia ASD, FIDAL e Risoitaliano.eu, il portale che racconta il mondo del riso.
Sarà proprio il club podistico più blasonato d’Italia, che da quest’anno ha sede a Novara, a portare la disciplina regina dell’atletica nel capoluogo novarese, realizzando un nuovo sogno atteso da anni. Il Club Super Marathon Italia, che conta ben 800 soci con più di 50 maratone e ultramaratone all’attivo, organizza da tempo nella vicina Gozzano le 10 maratone in 10 giorni consecutivi del Lago d’Orta e la Quadrortathon, oltre a una trentina di altre manifestazioni analoghe sul territorio nazionale da Livigno a Catanzaro.
Il percorso della Ultra Maratona di Riso Italiano sarà velocissimo, completamente pianeggiante e con pochissimi cambi direzione. I 43 km partiranno e arriveranno al Castello Visconteo Sforzesco, lungo 6 km di rettilinei di via Verdi e Monte San Gabriele verso il Sud della Città. Al Torrrion Quartara i partecipanti si immergeranno nell’elemento naturale su cui Novara galleggia e a cui la manifestazione è dedicata: il riso italiano. Attraverso l’Agogna e le Risaie si arriverà quindi a Monticello, per poi raggiungere Casalino, Cameriano, Ponzana, Madonna del Latte, Casalgiate e infine tornare in centro sul drittone di Corso Vercelli, fino a varcare il ponte levatoio del Castello.
La Gran Fondo di Riso Italiano sarà ancora più veloce, con i suoi 21,5 km che seguiranno lo stesso percorso fino dopo il ponte sull’Agogna a Monticello, dove i podisti gireranno a destra per raggiungere Lumellogno, per poi ricongiungersi con la gara maggiore su Corso Vercelli e tornare al Castello Visconteo Sforzesco.
La Caminada par Nuara, grazie a Lions club Novara Ticino, vivrà la sua 32ª edizione: il tracciato, di 12 km non competitivi, seguirà lo stesso percorso fino al Torrion Quartara e poi disegnerà un anello per tornare al Castello. Ma è previsto anche un percorso simile ridotto a 6 km, e un giro di un solo km per i bambini.
Tutte le info saranno pubblicate in tempo reale sul sito www.maratonadelriso.com. Il logo della manifestazione, che raffigura la Cupola con le radici, è opera dell’artista novarese Michele Viana.
Il Castello di Novara sarà il quartiere generale delle attività, soprattutto nel finale di giornata con “Operazione Piedi sotto il Tavolo”, in cui nel cortile del Castello verrà offerto a tutti i partecipanti il rinfresco con i prodotti tipici del territorio novarese.
La prima ultramaratona di Novara è dedicata al riso italiano e prende il nome da un portale internet. Si è scelto di riunire in un evento podistico tanti valori che sono affini alla passione dello sportivo vero: il paesaggio della risaia che gli agricoltori custodiscono di generazione in generazione; il suo ecosistema, che è la culla della biodiversità; la tradizione di questa coltivazione sommersa dall’acqua, che affonda le sue radici nel Quattrocento e regala albe e tramonti spettacolari; il gusto del risotto, che rappresenta uno dei piatti più raffinati della cucina italiana. Valori inclusivi, perchè sono condivisi con le altre terre del riso, il Vercellese e la Lomellina, le quali costituiscono di fatto un unico, grande mare a quadretti, quando la risaia è allagata. Ma anche un mantello dorato sulla pianura, in autunno, al tempo della mietitura. Valori che vengono riproposti da anni in modo innovativo attraverso il portale internet Riso Italiano (risoitaliano.eu, risotto.us e bottegadelriso.it) e che fanno parte della giornata quotidiana dello sportivo: non dimentichiamo, infatti, che il riso è un alimento base per il maratoneta e in genere per chi fa sport. Di seguito alcuni link dedicati, una vera e propria “enciclopedia” digitale su questo prodotto, frutto di anni di ricerche.